Gallery search LOOK FOR HOLIDAY HOUSE OR HOLIDAY APARTMENT
Vacation Rentals Ferienhaus & Ferienwohnung alquiler casa vacaciones Location vacances
CURRENT OBJECT: L' ANTICA CASA DEL PAESE
Previous vacation rental in Cagliari Next vacation rental in Cagliari
 
Previous vacation rental in Italy

Current region: Europe > Italy > Sardegna > Cagliari > Villasimius


Add to your favorite list
Your favoritelist
List of vacation rentals Cagliari
List of vacation rentals Sardegna
List of vacation rentals Italy
List of countries
La Casa del Paese
Holiday House in Villasimius (Cagliari) or holiday homes and vacation rentals
	 lobby
bedroom
bedroom
bedroom_reverse an
bathroom
bedroom
More pictures...

Name of object: L' Antica Casa del Paese

Italy - Sardegna - Cagliari - Holiday House Villasimius
Object number:49758
Creation date:07.01.2013
Type of object:Holiday House, detached
Living area:140 m2
Number of rooms:3
Number of sleeping accommodations (sleeps):3
Number of bathrooms:2

Rental Price

420 Euro per object per week










Description of object

Rent for the summer months, the former home of the country.

Conditions and tariffs within the website (see bottom of ad).

The house is situated in the center of the picturesque village of Villasimius @ few minutes from the amazing sunny beaches of southern Sardinia !
Beni Benius :-)

Location of object

La zona di Villasimius si trova all\'estremità sud orientale della Sardegna. E\' come un triangolo di costa, con il mare da tre lati e il vertice inferiore che si allunga in una sorta di “esse”. E\' delimitata a ovest da Capo Boi, la sua estremità sud è Capo Carbonara sulla terraferma o l\'isola dei Cavoli in mare, mentre ad est i suoi punti estremi sono Punta Porceddus e l\'Isola di Serpentara. A nord il suo territorio è delimitato dai monti del Sarrabus.

Villasimius, il centro

Villasimius è un centro vivo, abitato tutto l\'anno e ricco di tradizioni (come la Sagra di Santa Maria e la festa della Madonna del Naufrago). Per questo è piacevole soggiornare in paese anche al di fuori dei mesi estivi più frenetici e popolati.
Quasi tutta la costa di Villasimius si affaccia sull\'Area Marina Protetta di Capo Carbonara, che è stata istituita dal Ministero dell\'Ambiente nel 1999.
Moltissime e varie le spiagge; le più rinomate sono quella di Campus, di Campu Longu, del Riso, di Simius, Cala Giunco, Cala Pisanu, Porto sa Ruxi, Cala Catterina, Cale di Capo Carbonara e tante altre.

Nei ristoranti e negli agriturismi della zona si possono gustare tutti i piatti della cucina sarda. La cucina dell\'isola ha due volti: quella più tipica è quella che si definisce “di terra” che nasce da ingredienti dell\'agricoltura e dell\'allevamento.
Villasimius offre anche molti locali per il divertimento notturno. La maggior parte delle discoteche sono aperte solo in estate, con programmi che variano di anno in anno.

La piazza del paese e la via Umberto I (pedonale alla sera) sono il centro della vita e delle serate. Molti i concerti in piazza e gli spettacoli che vengono organizzati nel corso dell\'estate.
Ricca e diversificata l\'offerta alberghiera, con hotel di lusso dotati di ogni comfort, pensioni, bed & breakfast, residence, agriturismi, campeggi e appartamenti privati.

Town: Italy, Villasimius - Costa Rey, Villasimius


Villasimius è conosciuta nel mondo per le magnifiche coste assai frequentate dalla primavera all’autunno. L’origine dell’insediamento attuale è relativamente recente, mentre il territorio circostante mostra ancora le testimonianze di insediamenti esistenti sin dalla preistoria. Certamente questa insenatura, localizzata all’estremità orientale del golfo degli Angeli, doveva rappresentare, in presenza di condizioni climatiche estreme, un ottimo riparo per i naviganti.

Quel tratto di costa è stato abitato in ogni epoca, seppure inspiegabilmente culture diverse abbiano scelto località sempre diverse anche se vicine tra loro. La località conosciuta da sempre con il nome di Carbonara, nome oggi rimasto al capo che delimita l’insenatura, racconta di un’antica vocazione del territorio, sempre molto ricco di boschi, per la produzione del carbone, molto apprezzato sino ad epoca moderna e probabilmente distribuito, con molta difficoltà, anche nel circondario.

L’abitato localizzato dove oggi lo conosciamo, è il frutto della recente ripopolazione dovuta a coloni giunti dai paesi di Maracalagonis, Settimo S. Pietro e Sinnai a partire dagli inizi del 1600, ma solamente dal 1800 alcune famiglie di agricoltori e pastori costituirono il nucleo originario del paese nella sua attuale collocazione. Nel 1862, gli abitanti decisero ed ottennero con regio decreto, di cambiare il nome del paese da Carbonara in Villasimius, attingendo il nuovo nome da chissà quale origine.

La storia recente della cittadina è strettamente legata allo sviluppo turistico di quel territorio, ricco di bellissime spiagge sabbiose, accompagnate da un entroterra rigoglioso e dai tratti molto pittoreschi.
Gli ambienti sono vari: tra le belle spiagge sabbiose del Golfo di Carbonara e di Simius si estende una piccola ma incantevole penisola. Percorrendo la strada che porta a Capo Carbonara si può ammirare la bellezza dei due mari di Simius, il Golfo di Cagliari, i tratti rocciosi del granito levigato dall’acqua, i piccoli isolotti tra i quali spiccano la magnifica isola dei Cavoli e di Serpentara, oggi zona protetta per la sua natura incontaminata.

Il paesaggio è costellato da complessi turistici residenziali ed alberghieri. Un interessante rimboschimento è stato effettuato nella parte Sud del centro abitato. La zona è ricca di granito di ottima qualità industriale e sino a qualche anno fa erano attive alcune cave, tra le quali famosa era quella chiamata dei Forni, oggi abbandonata, la quale era situata ai bordi del mare.

Nel territorio di Villasimius numerosi sono i ritrovamenti di interesse archeologico: una interessante domus de janas, risalente al Neolitico, è stata scoperta in località spiaggia del riso. La civiltà nuragica è attestata dalla presenza di numerosi nuraghi, sia del tipo monotorre che complessi. Tra questi spicca il nuraghe Cixilianu, edificato con blocchi granitici e lastre calcaree di piccole e medie dimensioni. La pianta del monumento è irregolare con due lati perpendicolari e un lato convesso il cui piano si integra perfettamente con il paesaggio roccioso che lo circonda.

In località Giardone, non distante da un complesso nuragico del tipo complesso, si trova una tomba dei giganti, purtroppo devastata dai clandestini, ma la cui struttura è interessante per la disposizione dei massi che la compongono. La civiltà fenicio-punica è ben rappresentata in località Cuccureddus, in cui si notano tracce di edifici di una certa consistenza e di scalinate che portavano alla sommità del sito. Del periodo romano è la necropoli in località Is Trajas. In questo sito sono state ritrovate cinque sepolture accompagnate dal corredo funerario.

Le tombe, a fossa, presentano una pianta rettangolare con le pareti foderate di lastre di calcare sovrapposte e rinforzate dall’esterno con pietre di grosse dimensioni. La copertura era costituita da lastroni di calcare affiancati e ricoperti da un tumulo di pietre e terra. Sempre del periodo romano è venuto alla luce in località Santa Maria un complesso termale di modeste dimensioni. L’edificio è costituito da tre ambienti: una soglia immette nel vano di ingresso di pianta rettangolare che comunica con il calidarium composto da due vani.

Nello scenario di un grazioso porticciolo si eleva la cosiddetta Fortezza vecchia, opera militare di difesa costiera con pianta a forma di stella della fine del XVII secolo. Nel 1982 ha preso avvio il Centro internazionale sperimentazione arti visive che ha visto la partecipazione di numerosi artisti provenienti da tutta l’Europa, i quali hanno prodotto opere fisse e mobili, collocate all’interno della palazzina comunale ed altre dislocate all’aperto, nell’ambito del territorio comunale.

Tra le opere si possono citare due decorazioni murali della Sala Consiliare, opere di Sirello e Veronesi. A metà Luglio si tiene la sagra della Madonna del Naufragio, con una cerimonia religiosa nei pressi del porto, con deposizione di fiori sui fondali marini e processione di barche a mare, sino al punto in cui giace la statua della Madonna del Naufragio, opera di Pinuccio Sciola. In questa circostanza vengono allestite diverse manifestazioni: mostra del dolce, fiera dell’artigianato, gare gastronomiche, spettacoli di ballo, gare di windsurf e altre ancora.

Essendo Villasimius una località di rilevante importanza turistica, la cucina locale si è dovuta adeguare alle esigenze dei villeggianti, ma ha conservato la tradizione dei formaggi, delle carni, dei dolci di mandorle e del buon vino della zona. Il comune promotore di detto investimento ha una superficie di 54 Kmq., è abitato da una popolazione di circa 3.000 persone.



Link to our website

http://villasimius4you.wix.com/villasimiusholidays

Arrival and distances

Arrival day: Monday
Distance to next airport: Cagliari Elmas 50 Km

Sport facilities nearby

Canoeing, Climbing, Cycling, Diving, Fishing, Golf, Hiking, Horse riding, Sailing, Surfing, Surfing, Tennis, Water ski,

Theme of holidays

  • Beach holiday
  • Family holidays
  • Relaxing holidays
  • Romantic holidays

Total sleeping facilities and distribution

Total number of sleeping facilities: 4
  • thereof 2 Single room(s)
  • thereof 2 Double room(s)

Bathrooms

No. of bathrooms: 2
  • thereof Bathrooms with shower: 2
  • 2 seperate WC(s)

External facilities of object

  • Car Parking

Internal facilities of object

    Machines and equipment

      Kitchen facilities

      • 4 ring stove
      • Freezer
      • Fridge

      Services

        Other

        • Handicapped: not suitable
        • Seniors: suitable
        • Children: welcome
        • Pets: negotiable

        Catering

        Catering: Self catered (extra)

        Contact data

        Contact person understands the following languages:
        • English
        • Italian

        Email:Please click here, to contact the owner by email!
        Telefon:+39070790141



        Holiday House in Villasimius (Cagliari) or holiday homes and vacation rentals


        	 lobby
        lobby

        bedroom
        bedroom

        bedroom
        bedroom

        bedroom_reverse an
        bedroom_reverse an

        bathroom
        bathroom

        bedroom
        bedroom

        More pictures...
        Previous vacation rental in Cagliari Next vacation rental in Cagliari
         
        Previous vacation rental in Italy


          booked period
        January
        MoTuWeThFrSaSu
        123
        45678910
        11121314151617
        18192021222324
        25262728293031
        February
        MoTuWeThFrSaSu
        1234567
        891011121314
        15161718192021
        22232425262728
        March
        MoTuWeThFrSaSu
        1234567
        891011121314
        15161718192021
        22232425262728
        293031
        April
        MoTuWeThFrSaSu
        1234
        567891011
        12131415161718
        19202122232425
        2627282930
        May
        MoTuWeThFrSaSu
        12
        3456789
        10111213141516
        17181920212223
        24252627282930
        31
        June
        MoTuWeThFrSaSu
        123456
        78910111213
        14151617181920
        21222324252627
        282930
        July
        MoTuWeThFrSaSu
        1234
        567891011
        12131415161718
        19202122232425
        262728293031
        August
        MoTuWeThFrSaSu
        1
        2345678
        9101112131415
        16171819202122
        23242526272829
        3031
        September
        MoTuWeThFrSaSu
        12345
        6789101112
        13141516171819
        20212223242526
        27282930
        October
        MoTuWeThFrSaSu
        123
        45678910
        11121314151617
        18192021222324
        25262728293031
        November
        MoTuWeThFrSaSu
        1234567
        891011121314
        15161718192021
        22232425262728
        2930
        December
        MoTuWeThFrSaSu
        12345
        6789101112
        13141516171819
        20212223242526
        2728293031
          booked period
        January
        MoTuWeThFrSaSu
        12
        3456789
        10111213141516
        17181920212223
        24252627282930
        31
        February
        MoTuWeThFrSaSu
        123456
        78910111213
        14151617181920
        21222324252627
        28
        March
        MoTuWeThFrSaSu
        123456
        78910111213
        14151617181920
        21222324252627
        28293031
        April
        MoTuWeThFrSaSu
        123
        45678910
        11121314151617
        18192021222324
        252627282930
        May
        MoTuWeThFrSaSu
        1
        2345678
        9101112131415
        16171819202122
        23242526272829
        3031
        June
        MoTuWeThFrSaSu
        12345
        6789101112
        13141516171819
        20212223242526
        27282930
        July
        MoTuWeThFrSaSu
        123
        45678910
        11121314151617
        18192021222324
        25262728293031
        August
        MoTuWeThFrSaSu
        1234567
        891011121314
        15161718192021
        22232425262728
        293031
        September
        MoTuWeThFrSaSu
        1234
        567891011
        12131415161718
        19202122232425
        2627282930
        October
        MoTuWeThFrSaSu
        12
        3456789
        10111213141516
        17181920212223
        24252627282930
        31
        November
        MoTuWeThFrSaSu
        123456
        78910111213
        14151617181920
        21222324252627
        282930
        December
        MoTuWeThFrSaSu
        1234
        567891011
        12131415161718
        19202122232425
        262728293031
          booked period
        January
        MoTuWeThFrSaSu
        1
        2345678
        9101112131415
        16171819202122
        23242526272829
        3031
        February
        MoTuWeThFrSaSu
        12345
        6789101112
        13141516171819
        20212223242526
        2728
        March
        MoTuWeThFrSaSu
        12345
        6789101112
        13141516171819
        20212223242526
        2728293031
        April
        MoTuWeThFrSaSu
        12
        3456789
        10111213141516
        17181920212223
        24252627282930
        May
        MoTuWeThFrSaSu
        1234567
        891011121314
        15161718192021
        22232425262728
        293031
        June
        MoTuWeThFrSaSu
        1234
        567891011
        12131415161718
        19202122232425
        2627282930
        July
        MoTuWeThFrSaSu
        12
        3456789
        10111213141516
        17181920212223
        24252627282930
        31
        August
        MoTuWeThFrSaSu
        123456
        78910111213
        14151617181920
        21222324252627
        28293031
        September
        MoTuWeThFrSaSu
        123
        45678910
        11121314151617
        18192021222324
        252627282930
        October
        MoTuWeThFrSaSu
        1
        2345678
        9101112131415
        16171819202122
        23242526272829
        3031
        November
        MoTuWeThFrSaSu
        12345
        6789101112
        13141516171819
        20212223242526
        27282930
        December
        MoTuWeThFrSaSu
        123
        45678910
        11121314151617
        18192021222324
        25262728293031
        [ Imprint & Advertising ] [ Terms & Conditions ] [ Popular searches for vacation rentals ] [ Data Privacy Policy ]